Focus Home Interactive – Il publisher francese acquisisce Dotemu, sviluppatore di Streets of Rage 4

Lo studio di sviluppo anch’esso francese, è stato acquisito per 38,5 milioni di euro.

Dotemu, il noto sviluppatore e publisher in stile retrò, è stato acquisito. Focus Home Interactive ha annunciato di aver prelevato il 77,5% del capitale azionario di Dotemu per espandere la sua offerta di giochi.

Conosciuto sia per le sue riedizioni di giochi classici sia per il suo lavoro su giochi più recenti in stile retrò, come Streets of Rage 4 o l’imminente Windjammers 2, Dotemu è un’aggiunta piuttosto grande per qualsiasi studio. E sebbene ultimamente ci siano state molte acquisizioni di compagnie, Dotemu sembra essere piuttosto promettente per Focus Home Interactive.

In un comunicato stampa, il CEO di Focus Home Christophe Nobileau, ha detto che l’arrivo di Dotemu segna un “passo chiave” nella crescita del gruppo e la diversificazione delle sue competenze. Si nota anche che questa è solo un’altra fermata, e dopo l’integrazione delle aziende Deck13 e Streum On, Focus Home è “attivamente alla ricerca di altre aziende ad alto potenziale” per accelerare lo sviluppo e ampliare la sua offerta.

Cyrille Imbert, CEO di Dotemu, ha detto che la nuova collaborazione permetterà allo studio di beneficiare dell’esperienza di Focus Home nella produzione di titoli AA, e “quindi lanciare la produzione di futuri remake o sequel su licenze della prima generazione di console 3D (i giochi dei primi anni 2000).

“Pur mantenendo l’indipendenza editoriale e strategica che l’ha resa così vincente, Dotemu sarà in grado di dare ancora più ambizione ai suoi progetti e di dotarsi dei mezzi per ampliare la gamma di servizi offerti agli studios, al fine di garantire il successo delle loro produzioni sull’etichetta retrò e sull’etichetta editoriale The Arcade Crew”, ha detto Imbert. “Pertanto, Dotemu è nella posizione ideale per raggiungere il suo ambizioso piano di crescita per triplicare il suo fatturato nel medio termine.”

Dotemu continuerà a lavorare sulla sua attuale lista di titoli, tra cui Teenage Mutant Ninja Turtles e la pubblicazione di Metal Slug Tactics. Altri titoli saranno anche annunciati nei prossimi mesi.

Devis Nardella
Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su youtube, ma adora anche il mondo di twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).