Nintendo Switch (modello OLED) – Svelata ufficialmente e a sorpresa la nuova console, con prezzo e data d’uscita!

Nintendo annuncia Nintendo Switch (modello OLED), con schermo OLED da 7 pollici.

Nintendo ha annunciato oggi che rilascerà una nuova versione di Nintendo Switch questo ottobre. La nuova Nintendo Switch, ufficialmente denominata “Nintendo Switch (modello OLED),” costerà $349.99, $50 in più rispetto al prezzo della Switch originale lanciata nel 2017. Per adesso però, non sappiamo quale sarà il prezzo in Italia, visto che non è stato ancora comunicato.

La nuova Nintendo Switch vanterà uno schermo da 7 pollici e un display OLED, e verrà lanciata l’8 ottobre (lo stesso giorno del lancio del nuovo Metroid Dread). La Switch standard ha uno schermo LCD da 6,2 pollici e fornisce un’uscita video su TV a 1080p. La Nintendo Switch (modello OLED) sarà caratterizzata da una risoluzione massima di 1920×1080 e un frame rate massimo di 60 fps, secondo le specifiche hardware elencate sul sito web di Nintendo. Come per la Switch originale, queste caratteristiche si applicano in modalità TV; lo schermo integrato del modello OLED presenta ancora una risoluzione di 1280×720. Contrariamente ai precedenti report, il sistema non sembra supportare la risoluzione 4K in modalità TV.

La nuova Switch comprenderà anche uno stand regolabile lungo quanto l’unità stessa, un dock che includerà due porte USB, una presa HDMI per il collegamento alla TV e una nuova porta LAN, 64 GB di memoria interna e “audio migliorato” dagli altoparlanti interni del sistema. Nintendo dice che gli attuali Joy-Con saranno compatibili con il modello OLED, e che la nuova Switch sarà compatibile con la libreria completa di giochi per Nintendo Switch già rilasciati.

Ma ecco le specifiche tecniche complete per la Nintendo Switch (modello OLED) prese da Nintendo:

Console Nintendo Switch (modello OLED)
Dimensioni 102 mm x 242 mm x 13,9 mm (con i controller Joy-Con collegati)
Nota: 28,4 mm nel punto più spesso, dalla punta degli stick analogici alle protuberanze dei pulsanti ZL/ZR.
Peso Circa 320 g
(Con i Joy-Con collegati: 420 g)
Schermo Touch screen capacitivo / 7 pollici OLED / risoluzione 1280 x 720
CPU/GPU Processore NVIDIA Tegra
Memoria di sistema 64 GB

Puoi espandere lo spazio di archiviazione della tua console con le schede microSD compatibili (vendute separatamente). Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Nota: una parte della memoria interna è riservata ai dati del sistema operativo.

Connettività Wireless LAN (compatibile IEEE 802.11 a/b/g/n/ac) / Bluetooth 4.1
In modalità TV è anche possibile utilizzare una connessione LAN via cavo.
Uscita video Risoluzione massima: 1920 x 1080, 60 fps
Nota: tramite cavo HDMI nella modalità TV. Nelle modalità da tavolo e portatile, la risoluzione massima è 1280 x 720, pari a quella del touch screen.
Uscita audio Supporta PCM lineare 5.1ch
Nota: tramite cavo HDMI nella modalità TV.
Altoparlanti Stereo
Porta USB Porta USB Type-C
Usata per caricare la console o collegarla alla base per Nintendo Switch.
Presa audio mini-jack stereo 3,5 mm a 4 contatti (standard CTIA). Nota: Nintendo non può garantire la compatibilità con tutti i prodotti.
Slot scheda di gioco Solo per schede di gioco per Nintendo Switch.
Slot scheda microSD Compatibile con schede di memoria microSD, microSDHC e microSDXC. Consulta le nostre FAQ sulle schede microSD per maggiori informazioni sulle schede microSD compatibili.

Nota: per utilizzare le schede di memoria microSDXC è necessario scaricare un aggiornamento tramite una connessione a Internet.

Sensori Accelerometro / giroscopio / sensore di luminosità
Ambiente operativo Temperatura: 5 – 35° C / Umidità 20 – 80%
Batteria interna Batteria agli ioni di litio / capacità 4310 mAh
Nota: la batteria non è rimovibile. Pianifichiamo di offrire un servizio di sostituzione a pagamento tramite il nostro Servizio al consumatore.
Durata della batteria Circa 4,5 – 9 ore

La durata della batteria dipende dai giochi. Per esempio, con The Legend of Zelda: Breath of the Wild la batteria dura circa 5,5 ore.

Tempo di ricarica Circa 3 ore
Nota: questo è il tempo necessario per ricaricare pienamente la batteria quando la console è in modalità riposo.

 

La console sarà disponibile in due varianti di colore: una con i Joy-Con bianchi e un dock bianco, e l’altra con i Joy-Con rosso e blu tradizionali e un dock nero.

 

Devis Nardella
Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su youtube, ma adora anche il mondo di twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).