Resident Evil Village – Come resettare il timer della demo su PC

Un giocatore PC scopre come ingannare l’attesa dell’uscita del nuovo capitolo di Resident Evil.

Resident Evil Village uscirà il 7 maggio, e a meno di una settimana dal rilascio, Capcom ha dato ai fan di tutte le piattaforme la possibilità di giocare un frammento del gioco per un tempo limitato tramite una demo. La demo termina quindi dopo 60 minuti, ma naturalmente, i giocatori PC hanno trovato un modo per aggirare questo ”inconveniente” e giocare quanto vogliono.

Resident Evil Village ha più demo, ma sono tutte cronometrate, sia per quanto tempo rimangono giocabili e sia per quanto tempo i giocatori devono effettivamente completarle. Questo ha causato qualche polemica tra i fan, in quanto preferiscono essere in grado di giocare la demo a loro piacimento invece di esplorare tutto in fretta e furia. È apprezzabile che Capcom ci abbia offerto più assaggi del gioco, ma il modo in cui è stato fatto sembra essere più frustrante per i giocatori che divertente.

Un giocatore PC ha modificato i file dell’ultima demo di Resident Evil Village per assicurarsi che si potesse giocare la demo per più di un’ora. Anche se la demo doveva essere disponibile solo per 24 ore, Capcom l’ha estesa per una settimana, dando ai fan la possibilità di giocare fino al rilascio. Tuttavia, il tempo limitato di 60 minuti è frustrante, e l’utente Steam Leaves ha rivelato come aggirarlo. Per estendere il timer su PC, disabilitare Steam Cloud, scaricare Steam SAM (Steam Achievement Manager), eliminare i file di salvataggio locali (che di solito si trovano nel percorso D:\Steam\userdata\<TUO STEAM ID>\1541780\remote\win64_save), avviare Steam SAM, lanciare la demo, rimuovere gli Achievements e le Stats, e confermare le impostazioni. Dopo di che, gli utenti possono giocare liberamente la demo ancora una volta.

A questo punto, potrebbe valere la pena aspettare che il gioco venga pubblicato venerdì, ma l’attesa è grande e i fan stanno cercando di scoprire ogni dettaglio possibile. Secondo i rumor, Resident Evil Village farebbe parte di una trilogia e probabilmente la sua storia sarà decisamente importante dal momento che è il capitolo centrale.

Con pochi giorni mancanti all’uscita, l’hype è al suo apice. I fan hanno aspettato 4 anni per questo gioco, quindi non è una sorpresa che stiano cercando addirittura di modificare la demo su PC. I giocatori su console invece saranno ancora bloccati con il timer di 60 minuti, ma bisognerà aspettare solo un altro po’, perché venerdì è quasi arrivato.

Devis Nardella
Per un quarto romano e tre quarti pugliese, è un pc gamer incallito con una grande passione per i videogiochi, in particolar modo le avventure grafiche. Non disdegna le console, anzi cerca di recuperare vecchie glorie del passato attraverso l'emulazione. Esprime la sua creatività su youtube, ma adora anche il mondo di twitch, piattaforme che per lui hanno preso il posto della tv. È molto riservato e serio, ma si scioglie con freddure glaciali e meme di cui fruisce quotidianamente (è un tenerone!).