NerdCity Roleplay Italia – La Città in un oceano di Server

Comincio subito col dire che questo articolo mi tocca da molto vicino, perchè sto per parlarvi di un Server di FiveM che abbiamo aperto quasi 2 anni fa Ninny e io. Ci abbiamo messo impegno e passione per realizzare la città dei sogni, per tante persone che volevano un server dove fare Roleplay serio, comprese noi due. Ninny nel tempo si è attrezzata imparando anche cose di programmazione, 3D e Script. La volontà la determinazione la forza d’animo e l’umiltà di credere nel progetto noi ce le abbiamo messe tutte. Oggi vi parlerò di NerdCityRP.

NerdCity Roleplay Italia

Lo so state pensando ecco il solito articolo dove viene sponsorizzato un server per acchiappare piu gente possibile, e invece no. Questo è l’unico modo che conosco per parlarvi in maniera più approfondita di quello che c’è dietro a ciò che fa funzionare un server, il nostro server, a cominciare da chi ci lavora costantemente fino ad arrivare alle persone che ci giocano.

NerdCity RolePlay Italia – L’ RP è un universo di emozioni a volte contrastanti.

Entrare in questa realtà per molti significa realizzare ciò che non sono riusciti a realizzare nella loro vera vita, dalla macchina sportiva alla villa di lusso, ad una vita da Boss di una piccola banda di criminali a Propietario di un’azienda.

Oppure c’è chi si rifugia in questi server per trovare l’anima gemella e alcuni ci riescono pure eh, si fidanzano, a distanza, perchè nella stra maggioranza dei casi abitano in città diverse. Poi magari si lasciano eh, però intanto finchè dura fa verdura, come si dice dalle mie parti.

Poi ci sono le persone che non si sentono accettate per quello che sono, e sanno che in questi server a chi frega chi sei, li dentro siamo tutti uguali e abbiamo tutti le stesse possibilità. Quindi esprimere ed essere se stessi, oppure fare ed essere ciò che non si può esternare nella vita di tutti i giorni, senza la paura di essere giudicati, si può fare.

Quindi diciamo che in sostanza in questo tipo di GIOCO possiamo fare quel che ci pare ed essere chiunque vogliamo essere.

A NerdCity sono passate tantissime persone, alcune sono rimaste e sono con noi da diverso tempo ancora oggi, altre sono state di passaggio e altre ancora sono rimaste, andate via e poi tornate svariate volte. Perchè? Qui di motivi ce ne sono molti, cominciamo dal primo:

NerdCity RolePlay Italia – Il nostro server è diverso, in TUTTO, questo non lo dico perchè l’ho fondato, è cosi, e vi basterebbe provarlo per dirmi che ho ragione.

A cominciare dal senso che ha sempre avuto il server per Ninny e per me. Un gioco in cui le persone potessero divertirsi niente di più e niente di meno. Prima di fondare NerdCity noi abbiamo giocato in diversi server, e in tutti mancava una cosa fondamentale: la coesione tra tutti e il rispetto reciproco. Ogni server in cui abbiamo provato a giocare era basato sulle fazioni, ma non solo a livello di gioco che ci starebbe pure, proprio a livello fazionistico estremo, del tipo che se stavi sul cazzo a qualcuno, il gruppetto piu forte ti tagliava le gambe e in gioco eri fottuto. Oppure chiari e palesi atteggiamenti da bullo con relative minacce velate della serie:“dove ti piglio te sdrumo” Scusate le parole dirette ma quando ci vuole ci vuole.

In questi server se non sei nelle grazie di chi “conta”, non giochi, c’è poco da fare. E chi “conta” sono le persone che generalmente donano al server, oppure purtroppo quelle che fanno parte dello Staff. Le donazioni non danno diritto a trattare altri giocatori o lo Staff con sufficienza o impedendogli di giocare, cosi come comportamenti fazionistici da parte dello Staff che dovrebbe tutelare ed aiutare il giocatore. In questo gioco siamo tutti uguali dagli Admin ai Moderatori ai semplici Cittadini. Lo scopo del RolePlay è interpretare chi vogliamo nel rispetto di tutti, tenendo sempre presente che dall’altra parte ci sono persone come noi.

Di conseguenza alle nostre prove come giocatrici nei server, alla fine abbiamo pensato di aprirne una nostro, con la consapevolezza che il nostro sarebbe stato diverso da quelli che avevamo provato fino a quel momento, dove praticamente si giocava a GTA Online, che per carità è figo niente da dire, me se vuoi fare RolePlay SERIO, non è proprio un modello di comportamento da seguire.

Parlando di rispetto arriviamo a chi ci lavora, nel mio caso a NerdCity ci lavora costantemente ad orari improponibili Ninny. Sono quasi 2 anni ad agosto, che passa giorno e notte sul server, lavorando ad ogni cosa, riscrivendo parti di risorse, creando interni ed oggetti con 3DMax e ultimamente, proprio in questi giorni, c’è un evento zombie in città, per cui Ninny per rendere la cosa molto piu realistica ed interessante ha creato un filtro cinematografico, per cui quando si entra a NerdCity vedi tutto in bianco e nero, come una tipica pellicola cinematografica. Ma non finisce qui, perchè c’è anche una colonna sonora di sottofondo con suoni e rumori che rendono tutta l’atmosfera uno dei migliori film horror che voi possiate mai aver visto in vita vostra. E’ suggestivo e rende veramente l’idea, di quello che stanno vivendo i cittadini in questi giorni, dove Ninny ha creato una storia e i sopravvissuti si sono divisi in due gruppi rivali, c’è un Nemesis da combattere e uccidere oltre ai Zombie. Insomma un moderno The Walking Dead misto ai migliori Resident Evil (i videogiochi), un Survival Horror Game in piena regola, con una storia ben curata e tutte le difficoltà che ne conseguono per i superstiti, quindi reperire cibo e acqua sta diventando difficile, poche munizioni, vi assicuro che anche se una cosa cosi l’avete già provata, a questi livelli non lo avete ancora fatto.

Per cui io vi invito caldamente a fare un salto nella nostra bella città, lasciandovi trasportare in una realtà che saprà stupirvi, arricchendovi di un RolePlay diverso, in una situazione non facile dove dovrete tirare fuori tutte le vostre capacità di sopravvivenza e dimostrare a voi stessi che ce la potete fare. Unendovi ad uno dei due gruppi di sopravvissuti, mettendo a disposizione della collettività il vostro contributo, oppure decidendo la vostra strategia da soli, le possibilità sono infinite.

Se vi ho incuriositi almeno un po entrate in Discord tramite questo link, e fatevi una chiacchierata in sportiveggianza e leggiadria dalle 18 in poi con lo Staff. La città ha un enorme potenziale che aspetta solo di esplodere. Vi lascio al video e alle immagini scattate nel server dell’evento attualmente in corso.

Nella maggior parte dei server si gioca a GTA online a NerdCity si fa RolePlay.

 

 

 

 

 

Alessia Lara Padawan
Alessia Lara Padawan – Romana de Roma, Nerd dalla nascita, divoratrice compulsiva di serie tv, cinema, videogiochi, si è appassionata al mondo dell'editoria fino a lavorare in prima persona al progetto ThePadawans.it a cui ormai dedica le sue giornate, tra caffè, birra e musica di sottofondo.